Motonave PREDORE

L’automazione Onyx Marine sulla prima motonave “eco friendly” italiana

Onyx Marine è partner tecnologico per l’automazione della nuova Motonave PREDORE, la prima motonave diesel elettrica in funzione sulle acque del Lago di Iseo. Costruita dal Cantiere Zara Metalmeccanica di Dolo (VE), la motonave Predore è dotata di un impianto a propulsione completamente elettrica alimentato da due generatori endotermici e batterie che le consentono una riduzione dei consumi del 25% rispetto a un’analoga motonave con propulsione tradizionale.

L’imbarcazione è dotata del sistema di controllo e monitoraggio Onyx Marine che, attraverso un display touch screen, permette di monitorare e controllare molti degli strumenti e delle apparecchiature presenti a bordo, quali pompe di sentina, batterie, generatori, livelli, luci di navigazione e molto altro ancora. Sempre da touch screen è poi possibile gestire l’impianto di raffreddamento e il sistema di Power Management System (PMS). Da non dimenticare anche tutta la gestione degli allarmi attivi e dello storico allarmi.

La grande novità dell’impianto di automazione Onyx montato sul Predore è l’interfacciamento diretto con il sistema di propulsione, ad alimentazione diesel-elettrica o solo elettrica, fornito dalla Siemens. Il sistema Onyx, infatti, acquisisce e gestisce tutte le informazioni analogiche e digitali messe a disposizione dal sistema Siemens nonché tutti gli allarmi facendo così anche da ripetitore, come richiesto dal Registro Navale.

Altra particolarità è la gestione del Power Management System (PMS). Il sistema infatti consente la gestione delle frizioni per aumentare la sicurezza in mare, regolamentando automaticamente l’apertura e la chiusura delle frizioni in base allo stato di moto o in base ad un possibile guasto dei due motori che pregiudicherebbe la navigazione.

Il sistema Onyx Marine consente anche la gestione automatica del sistema di raffreddamento, occupandosi dell’accensione e dello spegnimento delle pompe di raffreddamento quando richiesto e in base al regime di funzionamento del sistema.

Grazie all’interfacciamento con l’impianto di propulsione e alle funzionalità specifiche del sistema di automazione, Onyx Marine diventa un valido aiuto a chi deve condurre la motonave Predore, aumentando l’affidabilità e la sicurezza di bordo.

Our World is Automated