Palumbo Superyachts Serie EXTRA by ISA Yachts

Onyx Marine è partner tecnologico per l’automazione della nuova serie EXTRA by ISA Yachts, brand del cantiere Palumbo Superyachts.

La nuova serie di ISA Yachts debutta con il modello Extra 76, uno yacht di 23 metri che sviluppa un nuovo concetto di crociera, votato al comfort e alla vivibilità degli spazi. Il primo scafo è stato presentato a Viareggio, in occasione del Versilia Yachting Rendez-Vous e poi consegnato all’Armatore.

ISA EXTRA 76.01

Il primo scafo della serie Extra 76’ è equipaggiato con il sistema di automazione Onyx Marine Automation, la cui progettazione è avvenuta in piena cooperazione di CO_Engineering con l’Ufficio Tecnico ISA Yachts.

La grande novità, che partendo dalla prima interesserà tutta la serie Extra, è il display 32” touch screen di ultima generazione installato in plancia attraverso cui è possibile monitorare e controllare molti degli strumenti e delle apparecchiature presenti a bordo, quali pompe di sentina, batterie, generatori, livelli, luci di navigazione, porte ed oblò e molto altro ancora. Sempre da touch screen poi è possibile gestire l’impianto di aria condizionata, l’impianto di ventilazione della sala macchine e il sistema di Power Management System (PMS). Da non dimenticare anche tutta la gestione degli allarmi attivi e dello storico allarmi.

La grafica pulita ed elegante è in linea con lo stile chiaro e riconoscibile della serie Extra senza dimenticare gli aspetti di immediatezza ed usabilità che caratterizzano tutte le grafiche Onyx Marine.

Altra novità del sistema di monitoraggio Onyx Marine è la gestione delle batterie di servizio dello scafo che sono tutte ricaricate tramite energia solare. Le superfici vetrate del salone dell’EXTRA 76, infatti, inglobano al proprio interno celle fotovoltaiche per la produzione di energia pulita: le vetrocamere permettono di ricaricare le batterie di servizio per poter utilizzare apparati come luci ed elettrodomestici, senza dover accendere i generatori quando si è in rada e interrompere il silenzio della natura circostante.  La carica delle batterie viene controllata e gestista direttamente dal sistema di automazione Onyx Marine.

Dal sistema di automazione Onyx Marine inoltre, è possibile la gestione assistita da telecamera del lavaggio della catena dell’ancora. In questo modo è possibile non solo gestire il lavaggio della catena ma anche monitorarlo visivamente tramite la telecamera appositamente posizionata.

 

Our World is Automated