Menu

ONYX MARINE

Architettura di Sistema

Il sistema Onyx Marine Automation è basato su un bus di campo CANbus che collega l’unità di controllo principale (CPU) a varie unità di I/O remote.

Sono disponibili moduli di acquisizione dati sia analogici che digitali, in diverse versioni e con numero di canali per unità che varia da 4 a 32.

Accanto a questi moduli di I/O standard sono presenti alcuni moduli per funzioni specifiche: centralina luci, moduli di potenza, moduli di gestione allarmi, centraline seriali e moduli di interfaccia verso dispositivi di controllo accessi.

Tutti questi dispositivi sono progettati appositamente per i nostri sistemi di automazione per la nautica.

Per maggiori dettagli


Le due porte Ethernet e le due porte CANbus della CPU permettono al sistema di comunicare in modo ottimale con una vasta gamma di dispositivi presenti a bordo.

Motori, generatori, dissalatori, unità A/C, multimetri elettrici, dimmer luci, sistemi d’intrattenimento, di videosorveglianza e molti altri dispositivi possono essere facilmente interfacciati con il nostro sistema.

I dati sono raccolti dalle apparecchiature di bordo, trasferiti attraverso il bus di campo e quindi elaborati dalla potente CPU, dotata di un sistema operativo real-time proprietario.

I dati sono poi inviati ai dispositivi di visualizzazione (pannelli operatore e/o PC) tramite la rete Ethernet.

In ogni caso tutte le funzioni critiche, quelle relative alla sicurezza e la gestione completa degli allarmi sono gestite direttamente dalla CPU, in modo tale da sollevare le unità di visualizzazione da queste elaborazioni.

Questo consente, per esempio, di spegnere uno o più pannelli operatore senza perdere i dati dello storico allarmi, oppure di mantenere operativo il sistema di gestione dell’energia anche in caso di guasto di un pannello.

Per garantire la ridondanza, l’architettura del sistema consente di collegare una seconda CPU con funzione di unità di backup a caldo, in grado di subentrare all’unità principale in caso di necessità senza interruzioni di servizio.

Inoltre, per garantire la completa ridondanza e raggiungere un livello di sicurezza senza pari, il nostro sistema supporta l’utilizzo di doppia rete Ethernet e doppia rete CANbus.